giovedì 9 giugno 2016
"Chi risparmia, guadagna!" raccomanda un vecchio detto popolare, e per fortuna l'arte del risparmio si può facilmente conquistare! Dall'autoproduzione di saponi e detersivi, a ricette salva-alito per gli animali domestici, al riciclo creativo, fino alla lettura corretta della bolletta telefonica, di modi per risparmiare divertendosi e rispettando l'ambiente ce ne sono tanti.
Ne scopriremo di facili e ingegnosi Sabato 11 giugno alle 18:00 durante il dodicesimo 'Piccolo Incontro in Libreria', l' ultimo degli incontri realizzati in collaborazione con Movimento Decrescita Felice Bari prima della pausa estiva, con un'ospite d'eccezione: Lucia Cuffaro.
Durante la presentazione del suo nuovo libro, ''Risparmia 700 euro in 7 giorni consigli per ridurre le spese e autoprodurre in casa" (Arianna Editrice) , Lucia Cuffaro, volto noto della tv nel campo dell'autoproduzione, dimostrerà che per una famiglia arrivare a mettere da parte 700 euro in 7 giorni è un obiettivo raggiungibile e alla portata di tutti. Seguendo i suoi consigli di Lucia - veloci e fattibile per chiunque - i risultati saranno molti: oltre al portafogli, infatti, ne godranno anche l'ambiente e la salute. Dal risparmio energetico all’autoproduzione, il libro è una vera e propria guida per diventare meno dipendenti dalla moneta e migliorare la propria qualità della vita in linea con la filosofia della decrescita felice.
mercoledì 1 giugno 2016
PULO DI ALTAMURA (BA) - PUGLIA DA AMARE
PULO DI ALTAMURA (BA) PUGLIA DA AMARE from SOL INVICTUS 73 on Vimeo.
Al caldo di un sole accecante, nel ritmo insistente di cento cicale, la Murgia mi prende Dal suo ventre nascosto, bianche pietre riarse trafiggon la brulla distesa Una gazza elegante, affonda il suo becco nell'arida terra, all'ombra insicura di fronda d'ulivo Murgia, solitaria ed ostile, conservi l'antica impronta, di una terra povera e tenace, e della gente umile e sobria in memoria riporti dure lotte di vita, e mantieni viva nel cuore, l'essenza più vera, di un animo forte. (PINO RAMUNNO)LA MAGIA DEL CAMMINO DI SANTIAGO
"Nell'atrio di quell'albergo vedo un tavolo con qualcosa sopra.Mi avvicino e riconosco gli oggetti tipici che accompagnano un pellegrino: ciabatte, cappelli, pantaloncini, magliette, contenitori di plastica, perfino un sacco a pelo. Non capisco perché siano esposti, poi vedo sotto il tavolo un cartello con scritto: "Prendi tutto quello che può servire". Quasi mi commuovo, quando realizzo che cosa rappresentabile tavolo: quel tavolo è un'altro modo di vivere la vita. Quelle erano le cose che i pellegrini dimenticavano nell'albergo o lasciavano lì di proposito per ridurre il peso dello zaino, ma non venivano buttate via, erano donate ai viaggiatori che arrivavano dopo. "Prendi tutto quello che può servire", è una filosofia di condivisione. Una piccola idea pratica che è sintesi di un mondo diverso di vivere. Il mio amore per questo piccolo pianeta continua a crescere"
(Tratto da LA MAGIA DEL CAMMINO DI SANTIAGO di ALESSANDRO SENATO)
Iscriviti a:
Post (Atom)